Extrasistole

Scritto il 08/04/2021

E’ un battito cardiaco anticipato rispetto alla successione ritmica normale, che può avere origine in qualsiasi punto del cuore, secondo meccanismi diversi, in genere benigni. Può essere avvertita come un battito più forte o come l’assenza di battito.
Può essere isolata, rara, frequente o molto frequente, in successione cadenzata ogni uno, due o più battiti (bigeminismo, trigeminismo, ecc) e anche a coppie o triple.
Nell’elettrocardiogramma ha una morfologia o sempre uguale oppure diversa in diverse extrasistoli. Da tale morfologia si può spesso dedurre la sede di origine dell’extrasistole (atrio destro o sinistro, ventricolo destro o sinistro) e anche sospettarne la causa.
In genere le extrasistoli sono un fenomeno benigno, specie se il paziente non ha una malattia di cuore. Diventano di per sé preoccupanti e impongono  accertamenti se sono frequenti, in coppia, tripla o più di tre in successione, ma di durata inferiore a 30 minuti (tachicardia non sostenuta).
Le tecniche per questi accertamenti sono, oltre all’ECG, il monitoraggio di Holter, la prova da sforzo, l’ecocardiogramma (per valutare un’eventuale cardiopatia) oppure sistemi di registrazioni attivate dai pazienti. Talvolta sono necessari lo studio elettrofisiologico transesofageo o quello endocavitario mediante cateteri opportunamente ubicati e registratori con stimolatori.